Menu principale:
Massaggi e riflessologia
La riflessologia, è una terapia naturale che cura secondo lo stesso principio utilizzato dall’agopuntura e dallo shiatsu: ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria.
La sua funzionalità principale rimane quella preventiva: massaggiando quotidianamente i punti che riflettono altre parti del nostro corpo è possibile riattivare i meccanismi naturali di difesa del nostro corpo e riequilibrare gli squilibri energetici.
Ci sono tante scuole di riflessologia sia plantare che della mano.
Attualmente sto verificando la similitudine di due di queste :
quella del dott. Fitzgerald W.H (americana) e quella cinese On Zon Su .
Ad una vista superficiale sarebbe possibile dire che le due tecniche possono avere dei punti in comune, ma in realtà non è così.
La prima grande differenza è ad esempio il modo di vedere il corpo umano nel piede :
in quella americana il corpo viene diviso simmetricamente in sinistro e destro, per cui troveremo una parte di intestino sul piede sinistro e una parte sul destro; mentre in quella cinese il piede singolo è tutto il corpo umano, per cui il trattamento verrà ripetuto su entrambi i piedi per lo stesso problema. (Vedi foto)
La didattica del dott. Fitzgerald è molto rivolta al fisico, mentre l'On Zon Su, si rivolge di pari passo anche alla mente.
Pur utilizzando le stesse (o quasi) tecniche e punti, non ho ancora deciso quale delle due sia la migliore come risultati.
Devo però ammettere che, come dice il dott. Giovanni :
"Non si fa tutto a tutti, ma si scelgono le manualità più efficaci per quella persona in quella seduta."
Didattica americana
Didattica cinese